Avere denti e gengive sani non vuol dire solo esibire un bel sorriso, significa soprattutto avere una bocca che funziona perfettamente, essere in grado di mangiare e masticare senza alcun fastidio, poter parlare in modo corretto e padroneggiare la fonetica, riuscire ad avvicinarsi al prossimo con tranquillità, sentendosi a proprio agio; significa essere sereni sapendo di avere sempre la bocca curata e sotto controllo grazie al supporto continuativo del proprio dentista.
Quando nel 1984, in Olanda – dove sono nato e cresciuto – mi sono laureato in odontoiatria, pronunciando il celebre giuramento di Ippocrate mi sono impegnato a dare il meglio per i miei pazienti, e di fare il possibile per mantenerne i denti sani per tutta la vita.
Questa è la filosofia dello studio dentistico che ho fondato a Roncade, in provincia di Treviso, nel 1987; filosofia che prevede come obiettivo principale quello di formare il paziente – a partire dai bambini – ad una corretta igiene orale ma anche di informarlo riguardo i possibili percorsi curativi, per poi definire un piano di cura programmato, mirato a raggiungere una buona salute orale e quindi a mantenerla nel tempo.
Ogni percorso curativo è quindi pianificato tenendo conto di due regole fondamentali:
- garantire una buona igiene orale in studio attraverso la pulizia professionale e la formazione del paziente;
- supportare il paziente nell’acquisire tecniche corrette di pulizia orale a casa, evitando così l’insorgere di problemi nel lungo periodo.
Infatti, al termine del ciclo di cure dentali personalizzato ciascun paziente viene coinvolto in un sistema di controlli periodici, strutturato in base alle esigenze e allo stato di salute orale individuale, il quale permette di mantenere monitorata e costante la buona condizione della bocca.
Dr. Antonio D’Agnolo